Gabriele Sebastiano è un nome di persona maschile di origine italiana. Il nome Gabriele deriva dal nome ebraico Gabriel, che significa "Dio è il mio giudice" o "Dio è la mia forza". In ambito religioso, l'arcangelo Gabriele è uno dei sette arcangeli tradizionali e viene spesso associato all'annuncio della nascita di Gesù Cristo.
Il nome Sebastiano invece ha origini latine e deriva dal nome Sebasteo, che significa "venerabile" o "reverendo". Nel mondo antico, il nome Sebastiano era molto diffuso tra i cristiani perché era associato a San Sebastiano, un martire romano del III secolo d.C. che venne condannato a morte per aver confessato la sua fede cristiana.
Il nome Gabriele Sebastiano è quindi di origine italiana e ha una forte connotazione religiosa, essendo composto da due nomi legati alla tradizione cristiana. È un nome che viene spesso scelto dai genitori per il suo significato positivo e per l'associazione con i santi o gli arcangeli che portano lo stesso nome.
Le statistiche sui nomi Gabriele Sebastiano mostrano un aumento nel numero di nascite nel corso degli anni. Nel 2000 ci sono state solo 4 nascite con questo nome, ma nel 2022 e nel 2023 il numero è aumentato a 6 nascite cadauno anno. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 16 nascite con il nome Gabriele Sebastiano in Italia.